Le certificazioni rilasciate dall'Università di Cambridge sono ampiamente riconosciute a livello internazionale. Esistono vari esami, suddivisi in base al livello di competenza:
Il PET certifica un livello intermedio-base di inglese. Dimostra che puoi utilizzare l'inglese per comunicare in situazioni quotidiane, come viaggi, lavoro e studio di base. È spesso richiesto per posizioni lavorative che richiedono competenze linguistiche elementari e per alcuni corsi di formazione professionale.
Equivalente al B1 Preliminary standard ma progettato specificamente per studenti in età scolare (11-17 anni). I contenuti dell'esame sono adattati a tematiche e situazioni rilevanti per adolescenti e studenti, mantenendo lo stesso livello linguistico B1. Certifica che lo studente può utilizzare l'inglese quotidiano in contesti scolastici e situazioni familiari. È un'ottima preparazione per il B2 First for Schools e offre un riconoscimento formale delle competenze linguistiche acquisite durante il percorso scolastico.
Attesta un livello intermedio-avanzato. Dimostra che puoi vivere e lavorare in un ambiente anglofono o studiare corsi tenuti in inglese. È ampiamente riconosciuto nel mondo del lavoro e richiesto da molte università per l'ammissione a corsi di laurea in paesi non anglofoni.
Versione del B2 First adattata per studenti adolescenti, con lo stesso livello di difficoltà ma con contenuti più pertinenti alla vita e agli interessi dei giovani. Dimostra che lo studente possiede le competenze linguistiche necessarie per comunicare con fiducia in un ambiente anglofono su argomenti sia concreti che astratti. È particolarmente utile per studenti che pianificano di proseguire gli studi in un contesto internazionale, partecipare a programmi di scambio o prepararsi per future opportunità di studio e lavoro all'estero.
Certifica un livello avanzato di inglese. È riconosciuto dalla maggior parte delle università britanniche, americane, australiane e canadesi come requisito linguistico per l'ammissione a corsi di laurea e post-laurea. Nel mondo del lavoro, è apprezzato per ruoli che richiedono eccellenti competenze comunicative in inglese.
Rappresenta il più alto livello di competenza linguistica certificato da Cambridge, equivalente alle capacità di un madrelingua colto. È accettato da praticamente tutte le università dei paesi anglofoni e riconosciuto per posizioni professionali di alto livello, come quelle accademiche, giuridiche o manageriali.
L'IELTS è una delle certificazioni più conosciute e utilizzate per l'inglese. È riconosciuto da università, datori di lavoro e autorità governative in tutto il mondo. Il test valuta le competenze in quattro aree: ascolto, lettura, scrittura e conversazione. Esistono due modelli: l'IELTS Academic (per scopi accademici) e l'IELTS General Training (per scopi professionali o di immigrazione). I punteggi vanno da 1 a 9, e la certificazione non ha una data di scadenza.
Il TOEFL è un'altra certificazione molto diffusa, soprattutto negli Stati Uniti e in altri paesi di lingua inglese. È spesso richiesto dalle università per ammettere studenti internazionali. Il test valuta le quattro abilità linguistiche e fornisce un punteggio che va da 0 a 120. Anche il TOEFL non ha una scadenza definita, ma i punteggi possono essere richiesti entro due anni dalla data dell'esame.

DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera)
Il DELE è la certificazione ufficiale per la lingua spagnola, rilasciata dall'Istituto Cervantes per conto del Ministero dell'Educazione della Spagna. È disponibile in vari livelli, da A1 a C2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española)
Il SIELE è una certificazione digitale internazionale che valuta le competenze linguistiche in spagnolo. È riconosciuta da università e istituzioni educative e copre i livelli A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

DELF (Diplôme d'Études en Langue Française)
Il DELF è una certificazione ufficiale rilasciata dal Ministero dell'Istruzione Nazionale della Francia. È suddiviso in 6 livelli, da A1 a C2, e viene riconosciuto a livello internazionale. Il DELF è specifico per i livelli A1, A2, B1 e B2, mentre il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) copre i livelli C1 e C2.
TCF (Test de Connaissance du Français)
Il TCF è un test di valutazione della lingua francese per scopi accademici e professionali, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione Nazionale della Francia. È disponibile in vari moduli, tra cui il TCF per l'accesso alle università francesi.

Goethe-Zertifikat
Il Goethe-Zertifikat è una delle certificazioni più riconosciute per la lingua tedesca, rilasciata dall'Istituto Goethe. Copre tutti i livelli del QCER, da A1 a C2. Esistono diverse varianti, come il Goethe-Zertifikat A1, A2, B1, B2, C1, e C2.
TestDaF (Test Deutsch als Fremdsprache)
Il TestDaF è una certificazione di lingua tedesca per studenti universitari e professionisti, riconosciuta a livello internazionale. È progettato per valutare la competenza linguistica nei livelli B2, C1 e C2, ed è ampiamente utilizzato per accedere alle università in Germania.
ÖSD (Österreichisches Sprachdiplom Deutsch)
L'ÖSD è un'altra certificazione ufficiale per la lingua tedesca, riconosciuta a livello internazionale. Copre livelli da A1 a C2 e può essere utilizzato per scopi professionali, educativi e di immigrazione.
Ognuna di queste certificazioni è utilizzata per scopi accademici, professionali, o di immigrazione, ed è valida in vari contesti internazionali.
